Chi sono

25 anni
di Esperienza

Le competenze e la lunga esperienza clinica mi consentono di trattare sia i disturbi emotivi più comuni sia le patologie psichiche più gravi con un approccio che comprenda la specifica dimensione soggettiva.
L’incontro tra terapeuta e paziente richiede un ascolto attento, rispettoso ed empatico, che consenta il riconoscimento del suo disagio con una diagnosi accurata e la formulazione di una proposta di trattamento conforme alle sue esigenze e condivisa dal consenso informato.

Diagnosi
e cure

L’indagine diagnostica a orientamento psicoanalitico consente di valutare i sintomi per poter comprendere le dinamiche psichiche profonde e inconsce che li sottendono e poter dare avvio all’alleanza terapeutica necessaria ad ogni percorso di cura e conoscenza di se stessi.
Tale percorso può contemplare sia la psicoterapia e la psicoanalisi sia la psicofarmacologia, anche integrate fra loro, in un approccio il cui la relazione resta il principale strumento di cura. L’obiettivo comune è il cambiamento e l’evoluzione personale del paziente.
150

E oltre. Aggiornamenti

50

E oltre. Convegni ed eventi

100

E oltre. Pubblicazioni

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

Sono nata e vivo a Padova, dove lavoro privatamente come psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista.

Mi sono diplomata al Liceo Classico Tito Livio e, in seguito, ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia (1990), la Specializzazione in Psichiatria (1994) e il Dottorato di Ricerca in Scienze Psichiatriche (1998) presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 1993 ho lavorato per alcuni mesi come Medico Assistente Psichiatra presso l’Unità di Ricerca Clinica, IUPG, Institutions Universitaires de Psychiatrie a Ginevra, diretta dal Prof. Antonio Andreoli, continuando a collaborare successivamente per diversi anni.

Dal 1998 al 2006 sono stata Dirigente Medico Psichiatra presso i Servizi Psichiatrici di Venezia-Mestre dell’ULSS12.

Nel 1991 ho iniziato il training formativo per diventare psicoanalista e oggi sono Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). Sono Socia del Centro Veneto di Psicoanalisi “Giorgio Sacerdoti” con sede a Padova, di cui sono stata Segretaria Amministrativa e Rappresentante Intercentri e dove ho condotto Seminari Clinici e partecipato a incontri di studio e clinici.

Da anni faccio parte del gruppo sul tema de “L’interpsichico” a Bologna, condotto dal Dr. Stefano Bolognini, che esplora l’area di scambi consci e preconsci nelle relazioni tra le persone.

La mia pratica clinica quotidiana con i pazienti, adolescenti e adulti, è accompagnata dall’aggiornamento teorico e dal confronto con colleghi e studiosi di aree di intersezione culturale con cui ho affinità.

Ho partecipato a più di un centinaio di seminari, gruppi teorico-clinici e di intervisione, giornate di studio, convegni. Ho presentato, in contesti nazionali e internazionali, contributi e relazioni personali.

Dal 2017 faccio parte del Comitato Scientifico del Convegno “Le frontiere della Psicoanalisi” di Lavarone, a cadenza annuale, promosso dal Centro Studi Gradiva.

Ho approfondito, in ambito clinico e teorico, diversi ambiti, con un’attenzione particolare alla crisi emozionale, alle conseguenze dei traumi, soprattutto di situazioni di abuso e violenza sulle donne, alla dipendenza psicologica e al suo rapporto con le relazioni interpersonali e i disturbi di personalità.

Mi interesso al rapporto tra psicoanalisi e psichiatria, collaborando con colleghi che lavorano nelle istituzioni psichiatriche pubbliche. Partecipo alla formazione continua in farmacoterapia presso l’Istituto di Scienze del Comportamento Gianfranco di Lisio (Pisa).

Faccio parte inoltre di due associazioni che studiano e sostengono un proficuo dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi, la Italian Psychoanalytic Dialogues (IPD) e la Neuropsychoanalysis Association (NSPA).

Data la mia formazione in ambito medico e psicoanalitico, le situazioni di disagio di cui mi occupo vanno dai disturbi emotivi comuni a quelli psichici più impegnativi negli adolescenti, negli adulti e negli anziani, con la possibilità di proporre trattamenti personalizzati e integrati (scopri di più: DIAGNOSI E CURE).

Una mia area di interesse specifica è quella inerente ai rapporti tra psicoanalisi, cinema, mass-media e nuove tecnologie, e le loro implicazioni in ambito clinico, da cui mi occupo da trent’anni (scopri di più: BLOG).

Ho curato, anche in collaborazione con colleghi, una serie di video didattici, presentati a congressi nazionali ed internazionali, inseriti nel volume di Cesare Secchi “Cinema & Follia: 1115 film e audiovisivi sulla malattia mentale ricercabili per parole chiave” (Guaraldi, 2015).

Ho scritto e pubblicato molti lavori sui temi che ho approfondito su riviste nazionali, internazionali e sul web (SPIWEB, Eidoscinema, Psicoart) inoltre ho curato il volume “La mente altrove. Cinema e sofferenza mentale” (FrancoAngeli, 2006)

Sono stata correlatrice di tesi di Laurea e Specializzazione delle Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Padova.

Ho una buona conoscenza della lingua inglese e discreta della lingua francese.

PUBBLICAZIONI

Libri e riviste

LIBRI

  1. De Mari M., Marchiori E., a cura di (2006). La mente altrove. La sofferenza mentale al cinema, Franco Angeli, Milano.

 

 

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE E CAPITOLI DI LIBRI

 

  1. Borgherini G., Marchiori E., Banon D., Miotti M.V., Pavan L. (1993). Una strategia di prevenzione suicidaria: l’intervento di crisi nell’abuso sessuale. Suppl. Giornale Italiano di Suicidologia, 215-217.
  2. Marchiori E., Borgherini G., Pavan L. (1993). L’abuso sessuale come problema di salute mentale: dalla sindrome del trauma da stupro al DSM-III-R. Quaderni Italiani di Psichiatria, XII, 493-513.
  3. Marchiori E. (1994). La violenza sulle donne: la realtà attraverso le immagini. In (a cura di M. De Mari, E. Marchiori, L. Pavan), Psiche e immagine, incontri culturali sul rapporto tra cinema e psichiatria. Lavia-Kendall, Padova, vol.1, 23-28.
  4. Andreoli A., Marchiori E., Lastrico A. (1995). Gli aspetti psichiatrici della crisi del giovane adulto: indicazioni per il trattamento. In (a cura di G. Grasso): A. Andreoli, E. Borgna, G. Giaconia, Le ragioni dell’adolescenza. Guerini Studio, Milano, 41-75.
  5. de Girolamo G., Marchiori E. (1995): Traumi e vittime: epidemiologia del disturbo post-traumatico da stress. Epidemiologia e Psichiatria Sociale, 2, 110-144.
  6. Marchiori E., Santucci M.G., Borgherini G. (1996). Violenza sessuale tra realtà e finzione: un caso clinico. Psichiatria e Psicoterapia Analitica, 15, 111-119.
  7. Marchiori E. (1996): La catarsi attraverso l’immagine metaforica. In (a cura di M. De Mari, E. Marchiori, L. Pavan), Psiche e immagine, incontri culturali sul rapporto tra cinema e psichiatria: Trauma e Catarsi. Lavia-Kendall Ed., Padova, vol.2, 115-119.
  8.  Marchiori E. (1997). L’abuso sessuale nell’ottica psichiatrica: quadri clinici e indicazioni per il trattamento. Consultorio Familiare, 3, 53-67.
  9. Marchiori E., Loschi S., Marconi P.L., Mioni D., Borgherini G. (1997). Dependence, locus of control and parental bonding in alcoholics: a comparative study. Alcologia, 9, 1-7.
  10.  Marchiori E., Lise F. (1997). Dipendenza e psicopatologia: stato dell’arte e sviluppi della ricerca. Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva, 34, 501-516.
  11.  Marchiori E. (1997). Psicopatologia della violenza sessuale. In ( a cura di G. Colombo), Manuale di psicopatologia generale. CLEUP, Padova, 1997, 557-575.
  12.  Marchiori E., de Ronchi D. (1999). La violenza sessuale. In Trattato Italiano di Psichiatria. Masson, Milano, 3837-3839.
  13. Marchiori E., Loschi S., Mioni D., Marconi P.L., Pavan L. (1999). Dependence, locus of control, parental bonding and personality disorders: a study in alcoholics and controls. Alcohol and Alcholism, 34, 396-401.
  14. Marchiori E. (2000). Crisi emozionale e disagio psichico: opportunità di un trattamento psicoterapico breve. Rivista Sperimentale di Freniatria, 4, 253-261.
  15. Marchiori E., Simioni A., Colombo G. (2000). Violenza sessuale e stampa: indagine su quotidiani negli anni 1977, 1987, 1997. Minerva Psichiatrica, 41, 189-201.
  16. Marchiori E., Caimi M., Simioni S. Colombo G. (2002). Trauma dello stupro e mass-media: uno studio attraverso i quotidiani. Psichiatria di Comunità, 4, 187-200.
  17. Loschi S, Marini M., Marchiori E., Pavan L (2002). Personalità, temperamento e legame parentale: studio su pazienti affetti da disturbo di panico. Giornale Italiano di Psicopatologia, 8, 59-65.
  18. Marchiori E. (2003). La PCE (Psicoterapia della Crisi Emozionale): dalla pratica clinica alla ricerca. In (a cura di L. Pavan), La psicoterapia della crisi emozionale, Franco Angeli, Milano., 56-92
  19. Marchiori E., Rossi L., Colombo G. (2004). La sindrome della donna malmenata in Italia. Uno studio in prospettiva psicopatologica. Minerva Psichiatrica, 45, 43-53.
  20. De Masi M., Marchiori E., G. Colombo (2004). Il Tarantismo: un fenomeno al confine fra rito e psicopatologia. Italian Journal of Psychopatology, Giornale Italiano di psicopatologia, 3., 359-368.
  21. Marchiori E. (2006). Io chi? Riflessioni sull’identità attraverso il cinema. In (a cura di M. De Mari, E. Marchiori, L. Pavan), La mente altrove. La sofferenza mentale al cinema. Franco Angeli, Milano, 66-78.
  22. Goisis P.R., Marchiori E., De Mari M. (2006). Psychiatric help: five cents. The doctor is in. La consultazione al cinema. Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi, 87-107.
  23. Marchiori E., Goisis P.R., De Mari M. (2007). From father to son: Adolescence and the relationship between fathers and sons seen through two generations of Italian film directors. Psychoanalytic Inquiry, 27-4, 487-504.
  24. Marchiori E., Marchesini L., Colombo N.M., Colombo G. (2008). La rappresentazione del suicidio nel cinema. Studi su aggressività e suicidio (Studies on Aggressiveness and Suicide), 11, 17-24.
  25. Marchiori E. (2008). Cinema e Psicoanalisi: tra schermo cinematografico e schermo dei sogni. In (a cura di G. Colombo), Elementi di Psichiatria, CLEUP, Padova, 549-565.
  26. Marchiori E. (2010). L’uomo del treno: desidera altro, signore?. In (a cura di C. Borgogna C. e A. Cusin), L’inquietante enigma che ci abita. Transmedia, Gorizia.
  27. Braun A., Marchiori E. (2010). L’infinita sfumatura. Immagini e suggestioni psicoanalitiche attorno a una versione cinematografica di Il giro di vite di Henry James. Rivista in rete, recensioni.
  28. Marchiori E. (2015). Still life. Eidos, cinema psiche e arti visive, n.32.
  29. Marchiori E. (2016). Una nevrosi demoniaca nel ventesimo secolo: oscurità del dolore nell’ambiguità dell’ipocondria. Atti del XVIII Congresso Nazionale SPI, Roma, 26-29 maggio 2016, Le logiche del piacere e l’ambiguità del dolore.
  30. Marchiori E. (2017). Un incontro può cambiare un destino. Discorsi delle arti e discorsi della psicoanalisi intorno a un film. In (a cura di G. De Giorgio), Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività. Franco Angeli, Milano, 175-188.
  31. Marchiori E. (2017). Cinema e psicoanalisi. Affinità elettive. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 37.
  32. Marchiori E. , Valdrè R. (2017). Perfetti sconosciuti. Eidos, cinema psiche e arti visive, n.38.
  33. P.R. Goisis P.R. , Marchiori E. (2017). Fuocoammare. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 38.
  34.  Marchiori E. (2017). Origini e attualità della psicoanalisi, intervista ad Alessandra Balloni. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 38.
  35. Marchiori E. (2015). Costruire l’adolescenza, di Pietro Roberto Goisis, recensione. Setting, quaderni dell’Associazione di Studi psicoanalitici, 40, 119-123.
  36. Marchiori E. (2018). Intervista ad Alessandra Balloni. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 39.
  37. Marchiori E , Goisis P.R. (2018). Fuocoammare. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 39.
  38. Marchiori E., Valdrè R.  (2018). Perfetti sconosciuti. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 39.
  39.  Marchiori E. (2018). Tra cinema e Serie televisive. L’ esempio di Balck Mirror. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 40.
  40.   Marchiori E. (2018). L’invenzione del reale, di Dario Zonta, recensione. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 41.
  41. Marchiori E. (2018). Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività, Di Graziano del Giorgio (a cura di), recensione, PsicoArt (http://psicoart.unibo.it, 8).
  42. Marchiori E. Moroni A. (2019). 13 Reason Why. Materiale infiammabile, Maneggiare con cautela!. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 42.
  43.  Marchiori E., Federici D. (2019). “La noia”, cronaca del Convegno “Le frontiere della Psicoanalisi” 2019. Eidos, cinema psiche e arti visive, n. 42.
  44.  Marchiori E.(2019). L’esproprio della possibilità del divenire soggetto: riflessi d’immagini filmiche nel lavoro analitico. Rivista di Psicoanalisi, 2, 303 – 321.
  45.  Marchiori E. (2019) Recensione “Psychoanalytic Perspectives on Virtual Intimacy and Communication in Film”. Rivista di Psicoanalisi, 3, 743- 749.
Video didattici

1) De Mari M., Fiandaca D., Goisis P.R., Marchiori E. (2004): “Dal Dr. Kildare a Patch Adams: il rapporto medico-paziente nel cinema”, Congresso della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione “Stress, Persona e Malattia”, Milano, 25-27 novembre 2004.

2) Marchiori E., De Mari M. (2004): “Pillole o parole? La terapia psichiatrica al cinema”, WPA International Congress, “Treatment in Psychiatry: An Update”, 10-13 novembre 2004, Firenze.

3) Goisis P.R., Marchiori E., De Mari M. (2004): “Psychiatric help 5 cents: la consultazione al cinema”, Convegno del Centro Milanese di Psicoanalisi, “L’assetto mentale dello psicoanalista nella consultazione”, Milano 9-11 ottobre 2004

4) Marchiori E., De Mari M., Goisis P.R. (2003): “From father to son: the adolescence through the eyes of two Italian film director generations”, II European Psychoanalytic Film Festival, Londra, novembre 2003, Abstract Book.

5) Marchiori E. De Mari M.(2003):“Che ci faccio qui? Percorsi cinematografici di una crisi generazionale”, video, XLIII Congresso SIP, La conoscenza e la cura, 19-24 ottobre 2003, Firenze, pubblicato sulla rivista telematica POL.it.

6) Marchiori E., De Mari M.: “Né con te né senza di te: un percorso nel labirinto della dipendenza”, ciclo di incontri culturali, Padova, Marzo 2002.

7) Marchiori E., De Mari M. (2001): “Una sola moltitudine: qualche indizio cinematografico alla ricerca della psicopatologia dell’identità”; VI Congresso SOPSI: La psichiatria, il suo presente, il suo futuro, Roma, 21-25 febbraio 2001.

8) Marchiori E.(1996): “La catarsi attraverso l’immagine metaforica”, II Edizione del Convegno Psiche e Immagine: “Trauma e Catarsi”, Padova, 4-5/95.

9) Marchiori E. (1994): “La violenza sulle donne”: la realtà attraverso le immagini”, I Edizione del Convegno Psiche e Immagine: “Dall’immagine alla psiche”, Padova, 19/3/94.

Relazioni e comunicazioni dal 1992 al 2003
  1. Borgherini G., Marchiori E., Banon D., Miotti M.V., Pavan L. (1992): Una strategia di prevenzione suicidaria: l’intervento di crisi nell’abuso sessuale. Comunicazione, Congresso Internazionale “Verso nuove strategie preventive”, Padova, Abstracts Book.
  2. Borgherini G., Miotti M.V., Banon D., Melodia C., Marchiori E., Longhin N., Negro C., Gardellin F., Pavan L. (1993): The treatement of borderline personality disorder in crisis intervention: a clinical experience. Poster, International Symposium “Borderline Personality Disorder: from clinical research to treatement progress”, Ginevra, Abstracts Book.
  3. Borgherini G., Marchiori E., Banon D., Melodia C., Miotti M.V., Gardellin F., Negro C., Longhin N., Pavan L. (1993): Sexual abuse and borderline personality disorders: crisis intervention as a revictimization prevention strategy. Poster, International Symposium “Borderline Personality Disorder: from clinical research to treatement progress”, Ginevra, Abstracts Book.
  4. Marchiori E., Santo A.(1994):Valutazione dei disturbi di personalità nel settore pubblico. Relazione, Simposio “Psicoterapia individuale e trattamento psichiatrico specializzato nel settore pubblico”, Congresso della Società Italiana di Psichiatria, Riccione, Abstracts Book.
  5. Borgherini G., Marchiori E., Balasso A., Lise F., Fanzago L. (1994): Studio di validazione della Dependence Self-Rating Scale (DSRS) per la valutazione della dipendenza. Comunicazione, Congresso della Società Italiana di Psichiatria, Riccione, Abstracts Book.
  6. Marchiori E., Santucci M.G., Grandetto M., Borgherini G. (1994): Utilità dell’accertamento della violenza sessuale, riferita in ambiti terapeutici e di ricerca. Comunicazione, Congresso della Società Italiana di Psichiatria, Riccione, Abstracts Book
  7. Borgherini G., Marchiori E., Rigatti-Lucchini S., Mapelli M., Magni G (1994): A new questionnaire for measuring dependence. Relazione, First European Congress on Disorders of Personality, Nijmegen, The Netherlands, Abstracts Book.
  8. de Girolamo G., MacFarlane A., Marchiori E. (1995): Traumi e vittime: epidemiologia del disturbo post-traumatico da stress. Comunicazione, II Congresso Nazionale: “La ricerca epidemiologica e la pratica psichiatrica”. Bologna, 12-13-14/10/95.
  9. Santucci M.G., Marchiori E., Pavan L. (1995): Psychiatry and psychoanalysis: madness by comparison with the dialectic of wish. Comunicazione, XV World Congress of Social Psychiatriy “Scienze and Humanism: Conflict and Complementary”, Roma, Abstracts Book.
  10. Marchiori E., Menotto M., Gasparini M. (1995): Something normal (between pseudonormality and overnormality). Comunicazione, XV World Congress of Social Psychiatriy “Scienze and Humanism: Conflict and Complementary”, Roma, Abstracts Book.
  11. Pavan L., Borgherini G., Marchiori E. (1995): Intervento sulla crisi emozionale. Relazione, IV Congresso Internazionale di Psichiatria d’Urgenza “Psichiatria d’Urgenza. Perché?”, Torino, Abstracts Book.
  12. Borgherini G., Marchiori E., Pavan L. (1995): Tentativo di suicidio e intervento di crisi: specificità di applicazione di un modello psicoterapico breve. Relazione, IV Congresso Internazionale di Psichiatria d’Urgenza “Psichiatria d’Urgenza. Perché?”, Torino, Abstracts Book.
  13. Marchiori E., Merlin G., Menotto M., Borgherini G., Pavan L.: “Psicoterapia breve di crisi come strategia di intervento in un caso a rischio suicidario di diabete insulino-dipendente”. Comunicazione, IV Congresso Internazionale di Psichiatria d’Urgenza “Psichiatria d’Urgenza. Perché?”, Torino, Abstracts Book.
  14. Pavan L., Rizzo V., Grandetto M.R., Negro C., Marchiori E., Borgherini G. (1995): Is there psychotherapy specifically suited to suicidal crises? Relazione, XVIII International IASP Congress “Suicide, Disease, Disavantage: A Holistic Approach”, Venezia, Abstracts Book.
  15. Marchiori E., Loschi S., Borgherini G., Marconi P.L. (1996): A study of Dependence, Locus of Control and Parental Bonding in alcholics and control subjects. Poster, II Congresso Europeo sui Disturbi di Personalità “Diagnostic Assessment and Therapeutic Strategies in Personality Disorders”, Milano, Abstracts Book.
  16. Borgherini G., Leoni R., Marchiori E., Marton L. (1996): A controlled study for evaluating dependent personality in ulcer patients. Poster, II Congresso Europeo sui Disturbi di Personalità “Diagnostic Assessment and Therapeutic Strategies in Personality Disorders”, Milano, Abstracts Book.
  17. Marconi P.L., Di Benedetto P. & Marchiori E. (1997): Patterns of adolescential distress: a possible background for preventing psychopatology? Comunicazione, Regional Meeting World Psychiatric Association, Roma.
  18. Paniccia R., Marchiori E., Lise F., Menotto M., Leoni R., Loschi S., Marconi P.L., Borgherini G., Pavan L. (1997): Psichopatological assessment in emotional crisis. Poster, Regional Meeting World Psychiatric Association, Roma
  19. Marchiori E., Lise F., Leoni R., Loschi S., Marconi P.L., Paniccia R., Menotto M., Pavan L., Borgherini G. (1997): Dependence self-rating scale (DSRS) comparative validation study: evaluating correlations of dependence, temperament dimensions and parental bonding. Comunicazione, V International Congress on the Disorders of Personality, Vancouver, Canada.
  20. Miotti M.V., Marchiori E., Lise F., Pavan L., Borgherini G. (1997): Program characteristics for an institutional treatment of borderline personality disorder: the emotional crisis intervention. Relazione al simposio “Psychodinamic psychoterapy for personality disorder: a multicentric controlled evaluation”, chair A. Andreoli, V International Congress on the Disorders of Personality, Vancouver, Canada.
  21. Lise F., Marchiori E., Marconi P.L. (1997): Dipendenza, temperamento e psicopatologia: studio su pazienti obesi sottoposti a trattamento chirurgico. Comunicazione, Congresso Disturbi del Comportamento Alimentare, lo stato dell’arte, San Marino.
  22. Lise F., Marchiori E., Marconi P.L. (1997): Comportamento alimentare, personalità e psicopatologia: studio su pazienti obesi. Comunicazione, XL Congresso Nazionale SIP, Palermo.
  23. Loschi S., Marchiori E., Marconi P.L., Mioni D., Borgherini G. (1997): Caratteristiche di personalità e disturbi in Asse II: studio su alcolisti e controlli. Comunicazione, XL Congresso Nazionale SIP, Palermo.
  24. Marchiori E., Marconi P.L., Lise F., Leoni R., Loschi S., Paniccia R., Menotto M., Pavan L., Borgherini G. (1997): Dipendenza, temperamento e legame parentale: studio comparativo di validazione della DSRS. Comunicazione, XL Congresso Nazionale SIP, Palermo.
  25. Marconi P.L., Di Benedetto P., Marchiori E. (1997): Dal disagio alla psicopatologia in un campione di adolescenti romani. Comunicazione, XL Congresso Nazionale SIP, Palermo.
  26. Marchiori E., Leoni R., Menotto M., Loschi S., Carretto E., Lise F., Pavan L. (1988): Valutazione psicopatologica, comportamento autoaggressivo e tentativo di suicidio su 73 soggetti in crisi emozionale. Comunicazione, Convegno Internazionale Aggressività e disperazione nelle condotte suicidarie, 4-5 giugno 1998, Abano Terme (PD).
  27. Marchiori E., Loschi S., Abate M., Marconi P.L., Mioni D., Pavan L., Borgherini G. (1998): Dependence, Locus of Control, parental Bonding and Personality Disorders: A study in alcoholics and control. The ninth Congress of the International Society for Biomedical Research on Alcoholism, 27 giugno, 2 luglio 1998, Comunicazione, Abstract Book.
  28. Favaretto G., Marchiori E. (1998): Parabole degenerate: linee virtuali e spazi psicotici. Comunicazione, Convegno: “Internet e salute mentale”, Genova, 7-8 febbraio 1998, pubblicato sulla rivista telematica Pol.it.
  29. Marchiori E., P.L. Marconi, Lise F., Pavan L., Borgherini G. (1999) :“Validation study in a sample of 1615 subjects of a new scale to measure dependance: the dependance self-rating scale”, comunicazione’ VI International Congress on the Disorder of Personalità, Ginevra, Svizzera, 15-18 settembre 1999, Abstract Book.
  30. Marchiori E., De Mari M. (1999): “Images of dependence in the cinema”, comunicazione; Abstract Book, VI International Congress on the Disorder of Personalità, Ginevra, Svizzera, 15-18 settembre 1999
  31. Marchiori E., Florimonte M.L., Marconi P.L.: “Valutazione della percezione del legame parentale e di variabili psicopatologiche correlate al comportamento alimentare e all’immagine corporea in un campione di studentesse”, comunicazione, Abstract Book, XLII Congresso della Società Italiana di Psichiatra, Dal pregiudizio alla Cittadinanza, Torino, 16-21 ottobre 2000.
  32. Cutrone F., Casagrande G.M., Stainer D., Zorat C., Carfora F., Marchiori E.: “Distribuzione delle diagnosi psichiatriche in un’area residenziale a diversa caratterizzazione sociale”, comunicazione, Abstract Book, XLII Congresso della Società Italiana di Psichiatra, Dal pregiudizio alla Cittadinanza, Torino, 16-21 ottobre 2000.
  33. Marchiori E., Marconi P.L.: “ La complessità del temperamento e del carattere in relazione all’inquadramento diagnostico e alla risposta al trattamento farmacologico”, Poster, V congresso SOPSI La mente e il suo cervello tra ordine, disordine e intervento terapeutico, Roma, 23-27 febbraio 2000.
  34. Marchiori E., Marconi P.L., Lise F., Pavan L.: “La dipendenza psicologica. Studio di validazione di un nuovo strumento di misurazione, la DSRS”, Poster, V congresso SOPSI La mente e il suo cervello tra ordine, disordine e intervento terapeutico, Roma, 23-27 febbraio 2000.
  35. Marchiori E., Leoni R., Loschi S., Lise F., Longo R.. “ Psicopatologia e personalità: studio naturalistico su soggetti afferenti ad un trattamento psicoterapico di crisi”, Poster, Abstract Book, V congresso SOPSI La mente e il suo cervello tra ordine, disordine e intervento terapeutico, Roma, 23-27 febbraio 2000.
  36. Loschi L., Borgherini G., Marchiori E., Scocco P., Longo R., Pavan L.: “ Personalità, temperamento e legame parentale: studio su pazienti affetti da disturbo da attacchi di panico”, Poster, V congresso SOPSI La mente e il suo cervello tra ordine, disordine e intervento terapeutico, Roma, 23-27 febbraio 2000.
  37. Loschi S., Marini M., Marchiori E., Fusco E., Pavan L. (2001): “Personalità, temperamento e legame parentale: studio su pazienti affetti da DAP e controlli”, Poster, Abstract Book, VI Congresso SOPSI: La psichiatria, il suo presente, il suo futuro, Roma, 21-25 febbraio 2001.
  38. Marchiori E., Marconi P.L. (2001): “Comportamento alimentare, immagine corporea, percezione del legame parentale, variabili psicopatologiche e BMI: studio su 430 adolescenti”, poster, Abstract Book, VI Congresso SOPSI: La psichiatria, il suo presente, il suo futuro, Roma, 21-25 febbraio 2001.
  39. Marchiori E., Marconi P.L. (2003): “The personality assessment in Clinical Practice: state and trait factors in observational follow-up study”; VIII International ISSPD Congress, Controversial Issues in Personality Disorders, Firenze, ottobre 9-12 2003, Abstract Book, p.90.
Relazioni e comunicazioni dal 2003

Lavori in corso: sezione da integrare

Tesi come correlatrice

Specializzazione in Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Relatore prof. L. Pavan:

“Dipendenza, legame parentale, comportamento alimentare e psicopatologia: studio di follow-up su soggetti obesi”, Specializzanda F.Lise, 1996-1997.

Facoltà di Medicina, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Relatore Prof. L.Pavan:

1)“Dipendenza psicologica, locus of control e legame parentale: studio su un campione di alcolisti e controlli tramite rating-scale”, Laureanda S. Loschi, 1996-97

2) “Dipendenza, locus of control, relazioni parentali e disturbi di personalità: studio su alcolisti e controlli”, Laureanda M. Abate, 1997-98.

3) “Dipendenza, temperamento, legame parentale e psicopatologia: studio su 73 soggetti in crisi emozionale”, Laureanda E. Carretto, 1997-98.

Facoltà di Psicologia

Relatore Prof. G. Colombo:

1) “Violenza sessuale e stampa italiana: indagine su quotidiani negli anni 1977, 1987, 1997”, Laureanda A. Simioni, 1998-1999.

2) “Il trauma dello stupro e i mass-media: uno studio attraverso i quotidiani” Relatore, Laureanda M. Caimi, 2000-2001.

3) “Carcere e psicopatologia: studio controllato attraverso scale autosomministrate”, Laureanda I. de Toni, 2000-2001.

4) “Psicopatologia delle vittime di violenza domestica: uno studio caso-controllo” Laureanda L. Rossi, 2000-2001.

5) “La rappresentazione del suicidio nel cinema” Laureanda Lucia Marchesini,

Relatore Prof. Enrico Mangini

1) Il cellulare come protesi tecnologica del sé Laureanda Laura Botturi